Regolamento

Ogni giorno utile verrà postata una schedona che comprenderà più partite possibile dei vari tornei, che a diversi livelli si disputeranno nella settimana in corso. Per ogni schedona bisogna postare tutti i propri prono in un unico post e non sono ammesse modifiche. Chiaramente, siccome è possibile commettere errori, se qualcuno si accorge di aver commesso un errore nel compilare la schedona, per porre rimedio deve fare così: “quota” l’intero post ed alla fine mette il risultato che aveva sbagliato. Per evitare qualsiasi problema è chiaro che questo “quote” dovrà intervenire entro 10 minuti dalla puntata (sempre che la partita non sia nel frattempo iniziata). Eventuali reclami concernenti i punteggi verranno presi in considerazione solo se giunti nelle 24 ore successive alla classifica (anche parziale) della schedona in questione e solo se inseriti all’interno dell’apposito topic aperto per “I Reclami”. Al termine di ogni schedona il primo classificato avrà un bonus di 3 punti se primo in solitaria; se al primo posto ci sarà una coppia, i punti di bonus saranno 2; nel caso di un triumvirato sarà assegnato 1 punto di bonus. Nel caso di un arrivo in testa a quattro o più, nessun punto di bonus sarà assegnato.

Il gioco consiste, come sempre, nell’indovinare più risultati possibile ed a fine della settimana verranno dati i punti validi per la Race solo a coloro che avranno maturato il diritto di partecipare al Master di fine tappa. Al Master accedono soltanto i primi 8 in classifica una volta terminati gli incontri valevoli per gli ottavi di finale di ogni torneo della settimana: i punteggi di accesso saranno dimezzati. Il Master medesimo si svolgerà secondo i seguenti accoppiamenti

1-8

4-5

3-6

2-7

Ci saranno sempre i due tipi di scommesse: quella del risultato secco e quella del numero dei set necessari al vincitore per trionfare. Indovinare il nome del vincitore della partita varrà 2 punti, indovinare anche il punteggio esatto con il quale avrà vinto il match assicurerà 1 punto di bonus aggiuntivo. Nel caso in cui uno dei due tennisti si ritiri prima della conclusione del match, verrà assegnato 1 punto a chi ha pronosticato la vittoria del tennista che non si è ritirato.

Veniamo adesso ai cd. Special match : saranno almeno tre per ogni schedona (ove possibile) ed indovinare il nome del vincitore varrà 3 punti, ai quali andrà aggiunto 1 punto bonus per aver indovinato il punteggio esatto. Nel caso in cui uno dei due tennisti si ritiri prima della conclusione del match, verranno assegnati 2 punti a chi ha pronosticato la vittoria del tennista che non si è ritirato.

Tutti i matches delle Schedone “Master” saranno “Very Special”: verranno assegnati 3 punti per aver indovinato il nome del vincitore del match, 2 punti per aver indovinato il punteggio esatto, 1 punto per aver indovinato il vincitore del primo set (questo punto verrà assegnato anche nel caso in cui non venga indovinato il nome del vincitore del match), 1 punto per aver indovinato il numero di long set (7-5, 7-6 e via a seguitare…) e 2 punti per aver indovinato il numero di games necessari per vincere.

Nelle semi dei tornei ATP 1000 e nei quarti dei tornei dello Slam per le partite Very Special saranno assegnati i seguenti punteggi: verranno assegnati 4 punti per aver indovinato il nome del vincitore del match, 3 punti per aver indovinato il punteggio esatto, 2 punti per aver indovinato il vincitore del primo set (questo punto verrà assegnato anche nel caso in cui non venga indovinato il nome del vincitore del match), 2 punti per aver indovinato il numero di long set (7-5, 7-6 e via a seguitare…) e 2 punti per aver indovinato il numero di games necessari per vincere.

Nelle finali dei tornei dei tornei ATP 1000 e nelle semifinali e nelle finali dei tornei dello Slam per le partite Very Special saranno assegnati i seguenti punteggi: verranno assegnati 5 punti per aver indovinato il nome del vincitore del match, 4 punti per aver indovinato il punteggio esatto, 3 punti per aver indovinato il vincitore del primo set (questo punto verrà assegnato anche nel caso in cui non venga indovinato il nome del vincitore del match), 3 punti per aver indovinato il numero di long set (7-5, 7-6 e via a seguitare…) e 3 punti per aver indovinato il numero di games necessari per vincere.
Per tutti i very special, nel caso in cui uno dei due tennisti si ritiri prima della conclusione del match, verranno assegnati 3 punti a chi ha pronosticato la vittoria del tennista che non si è ritirato, nonché 1 punto nel caso sia stato indovinato il vincitore del primo set, anche ove il vincitore del primo parziale si sia poi ritirato.

Il doppio. Verrà fatto solo nei tornei dello Slam, negli ATP 1000, negli ATP 500 e nel Master di fine anno. Sarà possibile cambiare il compagno quante volte si vuole. Un unico limite: la coppia dovrà essere comunicata entro le 0.00 della domenica (notte tra sabato e domenica) immediatamente precedente l’inizio del torneo con un post in un topic ad hoc preventivamente aperto dai moderatori del gioco. Per quel che concerne il punteggio da considerare ai fini della classifica della singola schedona, il punteggio della coppia sarà dato dalla somma dei punteggi realizzati dai due giocatori (Ricordo infatti che si posta una sola schedona valida anche per il compagno di doppio. Dopo il taglio Master potrà esserci una sola schedona valida anche per il compagno di doppio, ma non sarà considerata comunque valida per il singolo. In ogni caso il compagno “sostituito” nella giocata vedrà il proprio punteggio penalizzato di 3 punti nei tornei 250 e 500 e di 4 punti nei tornei 1000 e negli Slam). Anche per il doppio ci sarà il taglio Master, accederanno alla seconda fase solo le prime quattro coppie secondo il seguente schema (i punteggi di accesso saranno dimezzati):

1-4

2-3

Le prime 2 schedone Master varranno per le semifinali, la terza per la finale.

In caso di arrivo in parità a fine anno, per l’accesso al MASTER, saranno considerati, a scalare, i seguenti criteri:
1] Punti nei tornei dello Slam;

2] Punti nei tornei AMS;

3] Punti nei tornei ATP International Series Gold;

4] Punti nei tornei ATP International Series (parametro non considerato in caso sia in gioco la qualificazione al MASTER di doppio);

5] Numero di successi annuali in singolo (o doppio a seconda della Classifica in questione);

6] Numero di successi all time in singolo (o doppio a seconda della Classifica in questione);

7] Miglior posizione in classifica in singolo (o doppio a seconda della Classifica in questione);

8] Sorteggio.

Il Master di fine anno si svolgerà secondo le seguenti modalità.

Singolo.

I primi 8 della Race si affronteranno secondo il seguente tabellone:

1-8

4-5

3-6

2-7

Le prime tre giornate varranno ai fini dei quarti di finale (tutti i matches come very special nei quarti Slam), le seconde tre per le semifinali (tutti i matches come very special nei quarti Slam), le semi e la finale del Master varranno come finale per il torneo tutti i matches come very special nelle finali Slam).

Doppio

1-4

2-3

Le prime sei giornate varranno ai fini dei quarti di finale (tutti i matches come very special nei quarti Slam), le semi e la finale del Master varranno come finale per il torneo tutti i matches come very special nelle finali Slam).

Questi i punteggi che saranno assegnati al termine di ogni settimana (o al termine di ogni torneo) a seconda della categoria:

GRANDE SLAM

1 posto 2000 punti

2 posto 1600 punti

3 posto 1360 punti

4 posto 1120 punti

5 posto 960 punti

6 posto 800 punt

7 posto 720 punti

8 posto 640 punti

MASTER

1 posto 1500 punti

2 posto 1200 punti

3 posto 1020 punti

4 posto 840 punti

5 posto 720 punti

6 posto 600 punt

7 posto 540 punti

8 posto 480 punti

ATP 1000

1 posto 1000 punti

2 posto 800 punti

3 posto 680 punti

4 posto 560 punti

5 posto 480 punti

6 posto 400 punti

7 posto 360 punti

8 posto 320 punti

ATP 500 (TUTTE LE SETTIMANE CON ALMENO UN ATP 500)

1 posto 500 punti

2 posto 400 punti

3 posto 340 punti

4 posto 280 punti

5 posto 240 punti

6 posto 200 punti

7 posto 180 punti

8 posto 160 punti

ATP 250 (TUTTE LE SETTIMANE CON 2 O 3 ATP 250)

1 posto 350 punti

2 posto 280 punti

3 posto 220 punti

4 posto 170 punti

5 posto 140 punti

6 posto 120 punti

7 posto 100 punti

8 posto 90 punti

ATP 250 (TUTTE LE SETTIMANE 1 SOLO ATP 250)

1 posto 250 punti

2 posto 200 punti

3 posto 170 punti

4 posto 140 punti

5 posto 120 punti

6 posto 100 punti

7 posto 90 punti

8 posto 80 punti