Inizia bene la stagione qualificandosi per gli AUSOPEN poi non riesce a dare continuità alle sue prestazioni per diversi mesi come se non avesse assimilato cosa gli servisse per continuare la sua crescita, me teniamo conto che lui tra quelli saliti alla ribalta nel 2022 era stato l’ultimo aveva giocato diversi ITF per salire di categoria solamente quando il suo livello fosse stato competitivo, quindi una naturale stasi di assestamento ,riprendendosi a fine stagione, attendiamolo con fiducia.
Per la prossima stagione inizierà con il challenger di NONTHABURI poi le quali agli AUSOPEN
Termina con un ritiro nel terzo set, ma già dalla fine del secondo aveva un problema poi chiamato un MTO dopo il terzo game del terzo set,il suo primo challenger dell’anno ora sperando che il ritiro sia stato precauzionale lo aspettano le quali deglia AUSOPEN
Laial bt BELLUCCI 46 64 41 rit
Non un ottimo inizio fortunatamente non ha nessuna cambiale fino a metà aprile quindi ogni torneo può essere ideale per scalare notevolmente la classifica, mi sembra però ancora in ritardo ora CHERBOURG PAU LILLA e LUGANO
Non ha raccolto moltissimo con i tornei indoor adesso prepara la stagione sul veloce in Asia con la trasferta coreana essendo un giocatore che si esprime meglio sul veloce credo che sia una scelta giusta di programmazione
AUGURI
Non gli è andata benissimo nei primi 2 tornei , nel terzo ha ragiunto i quarti ora ha altri 2 tornei in Cina prima di rientrare in europa e preparare le quali del RG , bisogna vedere dopo i tornei su erba se sceglierà di stare in europa o se trasferirsi direttamente in Nord America per i tornei su veloce per ora si è stabilizzato adesso può essere importante alzare ancora il livello
Non sono andati bene i tornei nel sud-est asiatico, poi uno va a vedere con chi ha perso e scopri che quelli che l’hanno battuto anno fatto strad in quei tornei, poi arriva alle quali del RG e stupisce , si qualifica porta al 5 Tiafoe, non proprio al massimo della forma, e ora si ributta sul veloce quali a SURBITON NOTTINGHAM ILKLEY WIMBLEDON vediamo come va
Complimenti, si qualifica per WIMBLEDON, seconda qualificazione consecutiva a tornei slam, per la qualificazione diretta agli USOPEN però gli serve passare 3 turni vediamo il sorteggio
BELLUCCI ad una palla per essere il 10 italiano nei primi 100 al mondo una stagione americana fin qui molto positiva raggiunge i quarti partendo dalle quali ad ATLANTA, sempre dalle quali raggiunge il secondo turn a WASHINGTON e dalle quali raggiunge la finale a CARY si issa al 102 posto della classifica ATP, è già sicuro delle quali per gli AUSOPEN, ha molti punti in scadenza nei prossimi 2 mesi che lo potrebbero rimandare indietro ma in questo momento ha il livello da primi 100 e sicuramente cercherà di riuscire nell’intento.
Io non mi stupirei se non dovesse riuscire a passare le quali degli USOPEN, al di là del sorteggio che potrebbe anche essere impervio, proprio per le energie che ha dovuto usare in questo periodo.
Dopo la parentesi americana farà la parentesi asiatica con un challenger seguito penso dalle quale in uno dei 2 ATP cinesi e forse dalle quali nei 500 e del master 1000 di SHANGAI se dovesse entrare o ripiegare sui challenger di quel periodo sempre in Asia
Si è fermato in semifinale a KOBE, settimana scorsa un leggero infortunio gli aveva impedito di giocare a Matsuyama, non è ancora sicuro dell’entrata diretta agli AOPEN ma sicuramente da domani entrerà nei primi 100, grazie anche alla sconfitta di Carabelli in Uruguai e il primo obiettivo per il giocatore lombardo si è concretizzato, una prima parte di stagione non buona come risultati ma buona per capire cosa bisogna fare per diventare un giocatore competitivo e professionista
COMPLIMENTI MATTIA