SOSTITUZIONE DEGLI INFORTUNATI
Si può sostituire un giocatore dalla quinta settimana di stop, a prescindere dal motivo dello stop ad eccezione di assenza per doping o per squalifica.
La prima settimana parte dal lunedì successivo all’ultimo torneo giocato, e non conta il giorno dell’ultima partita giocata.
Eccezioni alla regola delle 4 settimane di assenza valgono nei seguenti casi:
per i tornei Slam (possibile sostituire gli indisponibili a prescindere dal periodo di stop)
per i MS a 96 giocatori (bastano 3 settimane, anche perché il torneo inizia a metà settimana)
Lo status di infortunato e la sostituibilità di un tennista NON avviene d’ufficio, ma deve essere richiesto dai giocatori possessori del tennista infortunato, che segnalano quando sono passate le 4 settimane
Se piĂą di in giocatore la stessa settimana deve sostituire, si adotterĂ Il sistema della chiamata nominativa (identico a quello della formazione delle squadre a inizio anno).
L’ordine della chiamata sarà dato partendo dall’ultimo in classifica fantatennis corrente.
Per gli infortunati da sostituire vale il ranking corrente al momento della sostituzione
Si potrĂ scegliere le sostituzioni in questo modo:
- Per i giocatori inforunati con classifica ATP dal n. 1 al n. 20 si può scegliere un tennista ANCHE NON LIBERO che abbia almeno 5 posizioni di distacco in classifica.
Si tratta dell’UNICO caso in cui un tennista può essere posseduto da 3 giocatori. Per cui un giocatore NON libero può essere scelto come sostituto UNA SOLA VOLTA
Nel caso sia presente tra i Top 25 (ranking corrente) e venga scelto come sostituto un tennista LIBERO, non vale la regola delle 5 posizioni di distacco e il suddetto tennista può essere scelto 2 volte
Es. Si infortuna il n. 1 atp, posso sostituirlo con n.6, si infortuna il n. 4 posso sostituirlo col n.9, il n. 20 con il n. 25
- Per i giocatori inforunati con classifica ATP dal n. 21 al n. 50 si può scegliere un tennista ANCHE NON LIBERO che abbia almeno 10 posizioni di distacco in classifica.
Un giocatore NON libero può essere scelto come sostituto UNA SOLA VOLTA
Nel caso sia presente tra i Top 60 (ranking corrente) e venga scelto come sostituto un tennista LIBERO, non vale la regola delle 10 posizioni di distacco e il suddetto tennista può essere scelto 2 volte
Es. Si infortuna il n. 21 atp, posso sostituirlo con n. 31, si infortuna il n. 24 posso sostituirlo col n.34, il n. 50 con il n. 60
-
Per gli infortunati con posizione atp da 51 a 100 si può chiamare SOLO il primo giocatore libero con ranking (corrente) al di sotto del giocatore infortunato
Es. Posso sostituire il n. 56 col n. 57 SE LIBERO
-
Per gli infortunati che sono dal n.101 in giù si può chiamare liberamente qualsiasi giocatore libero dal 101 in giù
Es. Posso sotituire Nadal n. 663 col n. 101
Per chi ha più infortunati da sostituire l’ordine di sostituzione è libero a condizione che quando si sceglie il sostituto si indichi quale dei propri infortunati sta sostituendo.
NB. Il sostituto di un infortunato che a sua volta si infortuna E’ SOSTITUIBILE (secondo le regole qui sopra esposte) solo se si trova posizione Atp fino alla n. 25 ricoperta al momento della sopraggiunta sostituibilità .
Se invece si trova sotto l’atp 25 (da 26 in poi) NON E’ SOSTITUIBILE